Il mio interesse e la mia formazione universitaria sono gli adulti. Per la nostra legge, nonchè per la nosta cultura, si diventa adulti al momento del compimento del 18° anno di età. Questo pone una netta linea di demarcazione tra età evolutiva (0-18 anni) ed età adulta (18-...).

L'età adulta attraversa diverse fasce evolutive, segnate da profondi cambiamenti personali, che incidono nella sfera affettiva, in quella dell'autonomia, dell'indipendenza economica ed emotiva, della realizzazione famigliare, dei mutamenti fisiologici e corporei, ecc.

In una età che comprende una fetta molto ampia della vita media di una persona, non si può pensare che non ci possano essere dei momenti e delle situazioni di vita personali che aggravano la nostra esistenza, alterando la visione del mondo, degli altri e di sè stessi.

Ricorrere all'aiuto e alla competenza di un professionista può risultare importante e decisivo nel miglioramento delle condizioni di vita, in termini di qualità, di competenze, di abilità sociali e affettive.

Si devono e si possono stimolare le risorse personali che stentano a trovare una loro funzionalità e adeguatezza, per portare la persona a essere nuovamente padrone della propria vita, dei propri rapporti personali, interessi, bisogni e desideri.

Attraverso vari percorsi, che accolgono le diverse esigenze, si possono affrontare questi momenti in cui ci si sente bloccati, impotenti, non amati e non amabili, dove il futuro non sembra esserci più, e la testa non fa che affollarsi di pensieri.

Le varie difficoltà si possono affrontare grazie ad interventi (ad esempio) di Psico-educazione, ristrutturazione cognitiva, modelling, emotional therapy, homeworks, e tutto ciò che è funzionale agli obiettivi psicologi e psicoterapeutici prefissati.

© 2016 by CNStudio.

Dr. Cristian Nocco

Tel. 335 64 69 698

Dr.ssa Cinzia Piccolo

Tel. 346 3458918

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon